
Ci hai fatti per te, Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te.
AGOSTINO – Conf. 1.1

La nostra preghiera per la Settimana dell’Unità dei Cristiani 2026
Il mondo è pieno di separazioni, di sensi di superiorità che creano ingiustizie. Non sarà una teoria a cambiarci, ma una vera sperimentazione: affacciarci ad ogni incontro lasciando aperte le porte. In questa settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, ti chiediamo Padre di affascinarci ad ogni appello ad essere “uno”. In noi stessi, nel mondo, nella Chiesa. Il tuo Vangelo ci prenda per mano e ci conduca laddove non siamo ancora arrivati.
La preghiera della Comunità Monastica
GLI ORARI DELLA LITURGIA DELLE ORE
La nostra preghiera è aperta a tutti nella nostra chiesa o nella Sala San Pietro. Per informazioni Tel. 0541928412
Eucarestia domenicale: ore 8.30
Eucarestia giorni feriali: ore 7.45 oppure ore 18.00
ore 6.30 – Ufficio delle Letture
ore 7.45 – Lodi
ore 12.30 – ora Sesta
ore 15.15 – ora Nona (15.30 orario estivo)
ore 18.30 – Vespri
ore 21.30 – Compieta


In ascolto del Vangelo
Ogni sabato alle 18.00, leggiamo e meditiamo insieme il Vangelo della domenica. La lectio è aperta a quanti desiderano coltivare insieme a noi il legame con la Parola di Dio.
I nostri appuntamenti

Ritiri spirituali
Il tempo d’Avvento e la Quaresima sono tempi forti per percorrere più intensamente il cammino di ricerca di Dio.

Triduo Pasquale
Nel Triduo Pasquale condividiamo il cuore della nostra fede.

Giornate di Sant’Agostino
Il 27 agosto, Festa di Santa Monica e il 28 agosto, Solennità di Sant’Agostino celebriamo e approfondiamo la spiritualità agostiniana.
Gli incontri, le riflessioni

Le Summer School
I momenti di preghiera e condivisione della nostra estate in monastero in ascolto del mondo del lavoro, della società, dell’arte, del mondo giovanile.

La rete dei Monasteri
Mediterraneo frontiera di pace. La riflessione e la preghiera delle comunità monastiche di vita contemplativa. Comunità monastiche in viaggio.

L’ospitalità
L’ospitalità è parte integrante del ministero di contemplazione a cui la vita monastica ci forma, nell’inesausta ricerca di Dio – l’Altro per eccellenza – che ospita e contemporaneamente chiede ospitalità alle nostre vite.
I laboratori delle Monache Agostiniane di Pennabilli
La falegnameria, le vetrate artistiche e la scultura.
Essere una comunità monastica femminile vivente nell’oggi della Chiesa e del mondo ha reso necessario rivedere il modo di pensare e vivere il lavoro.

La vetrata del Monastero
La Creazione è la prima vetrata realizzata dalla Monache Agostiniane di Pennabilli. Nasce dal disegno e dal progetto di Sr Elena Manganelli e tutta la comunità ha collaborato nella sua realizzazione. Oltre l’ingresso del Monastero, verso la sala San Pietro, la vetrata accoglie gli ospiti.
La vetrata narra i sei giorni in cui Dio crea. Il 7° giorno è quello del riposo, e della contemplazione. Dio guarda tutto, e tutto nei suoi occhi è buono. La vetrata propone anche a noi di fare esperienza del 7° giorno, contemplandola.

La Scultura
L’arte di Elena Manganelli, monaca agostiniana di Pennabilli è spazio di bellezza e riflessione che evoca la libertà dei legami e traduce in forma e materia il cammino della ricerca di sé e di Dio.


Articoli
-

Bio-cardia. Agostino, una vita nel cuore della storia
Una lettura di Agostino come fratello nella fede, che mette a disposizione la sua vita come la vita di un testimone.
-

L’esperienza del tragico nella storia
Testi tratti dalla relazione di Don Rinaldo Ottone in occasione del Seminario del percorso Fare pace. Cos’è la Pace? Cos’è la giustizia?
-

Quando un conflitto segna un cambiamento d’epoca
Testi tratti dalla relazione di Alberto Conci in occasione del Seminario del percorso Fare pace. La guerra affrontata dal punto di vista dei bambini
-

Pomeriggio per il Libano
Cantare… la pace: per rispondere alle guerre non con lo sfogo della violenza e della rabbia, ma con ciò che abbiamo di più umano: la voce. Strumento di misteriosa forza. Strumento disarmato e disarmante.
-

Esposizione sul Salmo 143 di Sant’Agostino
Il testo dell’Esposizione sul Salmo 143 di Sant’Agostino. “Dillo con tutto il cuore, dillo con fiducia illimitata, dillo senza titubazioni: Rimetti a noi come anche noi rimettiamo. “
-

La pace come cammino. E per giunta, cammino in salita
La pace come cammino. E per giunta, cammino in salita. Uno scritto di Don Tonino Bello tratto da “Alla finestra la speranza”
Monache Agostiniane
di Pennabilli
Contatti
Via della Rupe, 4
47864 Pennabilli RN
osa.pennabilli@gmail.com
Tel. 0541928412
