Una creazione continua…

Nei laboratori di falegnameria, vetrate artistiche e scultura trascorriamo parte della giornata e ci dedichiamo al lavoro artigianale e artistico: un corpo a corpo con noi stesse e con la materia, un sapere che si acquisisce dentro un processo di trasmissione da cui lasciarsi informare e cambiare.
Lavorare insieme educa a vivere insieme, abilita la nostra manualità e creatività, insegna a deporre la logica del profitto e della concorrenza.
Il lavoro è il nostro modo di interpretare il voto di povertà.


La Falegnameria
“Per fare un tavolo ci vuole il legno,
per fare il legno ci vuole l’albero…
Le cose di ogni giorno raccontano segreti
a chi le sa guardare ed ascoltare”.
Ci vuole un fiore – Gianni Rodari

Le vetrate artistiche
“Siamo vetro luminoso e tagliente,
colorata burrasca nel profondo,
virtù e talento.“
A cielo scoperto – Sr Francesca Serreli

La scultura
Abbiamo il dono di abitare con una sorella scultrice, con lei assistiamo con stupore al fiorire dell’ispirazione artistica.
L’albero quotidiano

L’albero quotidiano è un’opera artistica ideata e realizzata in varie grandezze da Sr Francesca, per abbellire il nostro monastero o le case degli amici che ne fanno richiesta. Il tronco e i rami sono di un albero vero, le foglie ed i frutti sono invece costituite da vetri colorati e da piccoli, ma preziosi oggetti del quotidiano o da cocci di manufatti artistici. Ogni oggetto scartato diventa gioiello prezioso.
Ogni tempo ha il suo lavoro
Nella comunità si aprono nuovi laboratori creativi che emergono dalla valorizzazione delle professionalità portate da ogni sorella, armonizzate e rieducate dal ritmo e dallo stile comunitario: la tecnologia, il lavoro grafico, la fotografia, i nuovi media, i prodotti della natura con il lavoro della terra. Così accade anche per ogni nuovo talento personale scoperto e messo in circolazione in maniera sempre più libera.


Gli uffici quotidiani
Il lavoro riguarda i diversi ambiti della cura e del sostentamento della vita: le persone, gli ambienti, la casa. Attraverso la prassi della rotazione degli Uffici che ci vengono affidati dal Capitolo, impariamo a servire la vita.

Monache Agostiniane
di Pennabilli
Contatti
Via della Rupe, 4
47864 Pennabilli RN
osa.pennabilli@gmail.com
Tel. 0541928412