La preghiera della Comunità

La preghiera

Se la speranza esige coraggio, il primo coraggio a noi richiesto è quello della preghiera:
esporre a Dio le pieghe della nostra esistenza personale e della nostra carne, imparando ad accogliere con reale affetto ogni vicenda umana.

La vita monastica è ritmata dalla Liturgia delle Ore.
La nostra preghiera è aperta a tutti, nella nostra chiesa o nella Sala San Pietro.
 

“Rientra in te stesso”

Sant’Agostino, La vera religione, 39, 72

Suggerimento indelebile del nostro Padre Agostino, è infatti il luogo-viaggio in cui Dio ci aspetta per rivelarci le trame della sua fedeltà incondizionata.
Nel lavorìo costante che questa ricerca implica, cresce un desiderio essenziale e potente: imparare a vivere. La sete di una vita autentica, poco alla volta, si trasforma in lode, intercessione, adorazione, in gioia radicale di essere vive.

Il canto
Sala San Pietro

Ascolto e attesa

La preghiera

Uno sguardo contemplativo

Vita interiore è accettare di abitare dal profondo lasciandoci immergere nella corrente di un Amore Sapiente e di una generosità senza limiti, che sa sostenere i dolori più nascosti e sorprenderci con doni immaginabili.

Da qui prende forma e matura uno sguardo contemplativo: grato, disarmato, appassionato, capace di vedere il Regno di Dio nel mondo.

    Il ritmo del tempo

    La preghiera liturgica scandisce la nostra giornata donandole un ritmo. È sapiente interruzione delle occupazioni che spinge a cercare il senso del tempo e del fare, aprendo uno spazio tutto proteso all’incontro con Dio nella gratuità.

    La Liturgia delle Ore, con l’ampiezza delle esperienze umane narrate nei salmi, accoglie il vissuto di ogni persona, rivelandocelo in tutta la sua dignità e unicità.


    Emmaus

    I tempi della preghiera

    Per informazioni Tel. 0541928412

    Giorni Feriali
    UFFICIO DELLE LETTUREh. 6.30
    LODIh. 7.45
    ORA SESTAh. 12.30
    ORA NONAh. 15.15 (inverno) – h 15.30 (estate)
    VESPRIh. 18.30
    COMPIETAh. 21.30
    Domenica e Solennità
    LODIh. 7.45
    SANTA MESSAh. 8.30
    ORA SESTAh. 12.30
    ORA NONAh. 15.30
    VESPRIh. 18.30
    COMPIETAh. 21.30

    Nei giorni feriali la santa messa si celebra alle 7.45 o alle 18.00.


    In ascolto del Vangelo

    Dettaglio La Maddalena

    Ogni sabato alle 18.00, la Comunità vive l’esperienza della Lectio settimanale sul Vangelo della domenica, aperta a quanti desiderano coltivare insieme a noi il legame con la Parola di Dio. Questa assidua condivisione cambia nel tempo la prospettiva da cui guardiamo e raccontiamo la vita: non più a partire da noi stesse, ma a partire dal punto di vista del Vangelo


    Musica e canto

    Il canto

    Cantare è proprio di chi ama.

    Sant’Agostino, Discorso 336, 1

    La musica e il canto sono dimensioni caratterizzanti la nostra comunità, imprescindibili nella nostra preghiera liturgica.

    Siamo figlie di Agostino e per lui il canto è stata un’esperienza decisiva nella ricerca di Dio e nell’avvicinamento alla Chiesa: “Quante lacrime versate ascoltando gli accenti dei tuoi inni e cantici che risuonavano dolcemente nella tua chiesa! Una commozione violenta: quegli accenti fluivano nelle mie orecchie e distillavano nel mio cuore la verità, eccitandovi un caldo sentimento di pietà. Le lacrime che scorrevano mi facevano bene“. Sant’Agostino, Confessioni, VIII, IX, 6, 14

    Il canto con le sue polifonie e la varietà delle voci, la musica con la ricchezza dei suoi strumenti ci fanno sperimentare quanto le differenze siano non solo da garantire, ma necessarie alla realizzazione dell’armonia.

    I luoghi della preghiera

    La chiesa dedicata a Sant’Antonio da Padova

    La chiesa - ingresso

    Il Monastero è intitolato a Sant’Antonio da Padova, il santo francescano vicino alla famiglia agostiniana (iniziò a studiare con i Canonici Regolari di Sant’Agostino), conosciuto e venerato in tutto il mondo.

    La Sala San Pietro

    La sala San Pietro è così chiamata perché nella parete laterale è presente un affresco dedicato a San Pietro e risalente al 1500. La sala probabilmente costituiva la prima chiesa del monastero. Successivamente fu adoperata come granaio. Tra il 2011 ed il 2012 fu completamente restaurata. Il Crocifisso di Sr Elena Manganelli collocato in fondo alla sala, ci accoglie nella preghiera…

    Crocifisso Elena
    Il Crocifisso – Opera di Sr Elena Manganelli

    La cappella della Misericordia

    Cappellina della Misericordia
    Cappellina della Misericordia

    Una piccolo ambiente, affacciato sull’orto è la nostra cappella della Misericordia in cui la preghiera personale può vivere l’esperienza di intimità profonda con Dio.

    La preghiera all’aperto

    Nei mesi estivi preghiamo spesso all’aperto, all’ingresso del monastero o attorno al pozzo.

    Monastero Pennabilli con gli amici

    Monache Agostiniane
    di Pennabilli

    Contatti

    Via della Rupe, 4
    47864 Pennabilli RN
    osa.pennabilli@gmail.com
    Tel. 0541928412