La rete di preghiera dei Monasteri del Mediterraneo nasce nel 2020 a sostegno dell’incontro dei vescovi per la pace nel Mediterraneo tenutosi a Bari tra il 19 ed il 23 febbraio. Nasce in una storia di legami ed è intessuta grazie all’amicizia.
Vivere in una comunità monastica significa spostare i confini, scoprire nuovi territori di incontro, aprirsi ad altre prospettive, spingersi in un ascolto e in un dialogo oltre il già noto. La preghiera, luogo in cui si avvicinano la sponda di Dio e quella degli uomini, è anche lo spazio in cui si avvicinano le sponde dei diversi mondi e territori che sono le persone e i popoli.

Di seguito le tappe del nostro cammino.
Med 25 – La scuola della Pace del Mediterraneo
200 giovani (divisi in otto gruppi di 20-25 persone), di tutte le fedi e religioni e provenienti dalle cinque sponde del Mediterraneo, a turno per otto mesi stanno vivendo un’attraversata nel Mediterraneo a bordo della nave “Le Bel Espoir”, come scuola di pace e di fraternità.
In ogni tappa, i giovani affrontano i temi dell’educazione, del dialogo tra le culture e dialogo tra le religioni, del ruolo delle donne nel Mediterraneo, dell’ambiente e sviluppo, delle sfide migratorie, del cristianesimo orientale e occidentale, della costruzione della pace. Ciascuna comunità monastica della Rete accompagna un tratto del viaggio ed un gruppo di giovani.

Visita il sito dell’iniziativa Med 25: https://med25belespoir.org/it/
Il nostro video Messaggio per i giovani del Mediterraneo
Marsiglia, 18-24 settembre 2023
La rete di preghiera e di riflessione è stata appellata nel 2023 dal cardinale Jean-Marc Aveline per sostenere e accompagnare “Gli incontri del Mediterraneo” che hanno coinvolto i Vescovi del Mediterraneo e 60 giovani per un’esperienza di lavoro e fraternità.

Visita il sito dell’iniziativa Mar Yam 2023: https://mar-yam.org/
Il quaderno realizzato dalla rete dei Monasteri con le riflessioni delle comunità monastiche.

Mediterraneo Frontiera di Pace 2 – Firenze, 23-27 febbraio 2023
In occasione dell’incontro dei Vescovi e dei Sindaci del Mediterraneo “Mediterraneo Frontiera di Pace 2” – Firenze 23-27 Febbraio 2022, 10 monasteri del Mediterraneo si sono messi in rete per pregare e riflettere insieme sul tema della cittadinanza a partire dalla vita e dall’esperienza delle comunità monastiche e nel confronto con i diversi contesti a cui appartengono i monasteri. Ne è nato un quaderno, curato dalle in cui sono racchiuse le riflessioni.
Le comunità monastiche vivono e si costituiscono attorno all’esperienza dell’’essere piccola minoranza che vive per scelta la marginalità della storia, lottando per abbandonare e non occupare gli spazi di potere. Questo fa di noi donne che sperimentano la libertà che si dischiude quando la marginalità non fa più paura, perché è divenuta profondità.

Visita il sito dell’iniziativa Mediterraneo Frontiera di Pace 2: https://www.mediterraneodipace.it/
Il quaderno realizzato dalla rete dei Monasteri con le riflessioni delle comunità monastiche.

Mediterraneo Frontiera di Pace – Bari 2020
L’incontro, promosso dalla Chiesa italiana a Bari dal 19 al 23 febbraio 2020 per rileggere alla luce della storia attuale – quella visione profetica di Giorgio La Pira, che era solito definire il Mar Mediterraneo come una sorta di “grande lago di Tiberiade”.

Visita il sito dell’iniziativa Mediterraneo Frontiera di Pace: https://www.mediterraneodipace.it/category/bari-2020/documenti/
Il quaderno realizzato dalla rete dei Monasteri con le riflessioni delle comunità monastiche.

Monache Agostiniane
di Pennabilli
Contatti
Via della Rupe, 4
47864 Pennabilli RN
osa.pennabilli@gmail.com
Tel. 0541928412